Cookie Policy

Completamento della diga “Cannamasca” (AG)

La Regione Siciliana ha predisposto il completamento degli invasi incompiuti da decenni per mitigare i problemi derivanti dalla mancanza delle piogge, che in vari periodi dell'anno determina la portata ridotta delle sorgenti e lo svuotamento delle dighe agrigentine.

E' in questo ambito che si colloca la Diga di Cannamasca, in territorio di Cammarata in provincia di Agrigento, sul torrente Chiapparotta. Si tratta di una diga con una discreta portata idrica, capace di riempire il serbatoio montano nella stagione invernale.

La storia della diga Cannamasca di Cammarata risale al lontano 1998, anno nel quale questa infrastruttura strategica è partita per poi femarsi al 70%. Una volta completata si stima che possa invasare oltre due milioni e 200 mila metri cubi d’acqua da raccogliere nel periodo invernale da utilizzare all'occorrenza nella stagione estiva per l’irrigazione di un comprensorio agricolo esteso per circa 550 ettari e composto soprattutto da frutteti attivi.

Il nostro intervento

I lavori di riprogettazione per il completamento e il funzionamento della diga Cannamasca sul torrente Chiapparotta in agro di Cammarata (AG) hanno richiesto un rilievo topografico  dell'andamento del terreno dell'area interessata dalla grande opera idraulica e delle opere in cls già presenti, per una superficie totale di circa 450.000mq.

La misurazione è stata effettuata per la maggior parte tramite GPS, talvolta le opere in calcestruzzo sono state rilevate con Stazione Totale così da poter utilizzare il sistema reflectorless per la rilevazione di punti difficilmente accessibili.

Globalmente sono stati rilevati: l'andamento del terreno, le opere già edificate e il tratto di torrente per l'approvvigionamento idrico strumentale al riempimento della diga.

0
mq
Area Rilevata
0
Strumenti GPS
0
Stazioni Totali
0
Operatori

I nostri elaborati

La consegna di questa lavorazione è avvenuta tramite la produzione di:

  • 1 File CAD formato DWG contenente tutti i punti rilevati, le discontinuità e le curve di livello in elevazione 3D
  • 1 File CAD formato DWG contenente tutti i punti rilevati e tutte le entità in proiezione 2D
  • 13 Tavole planimetriche formato A0 redatte in scala 1:500 con punti diradati per facilitare la lettura della stampa cartacea

Scarica Immagine [9,9Mb]