Cookie Policy

Rilievi Laser Scanner

Se la materia dei rilievi topografici è complessa e richiede figure professionali preparate, ciò è ancora più vero per i rilievi Laser Scanner.

Il nostro servizio di rilievi Laser Scanner è attivo da oltre 5 anni ovvero da quando il Laser Scanner è diventato uno strumento ad Alta Densità. In questi 5 anni abbiamo maturato esperienza, aspirando a diventare dei fuoriclasse nel settore.

Il nostro sistema Laser Scanner

1 Laser Scanner Z+F 5006h
1 Kit ripresa coassiale Canon 600D+Fisheye 8mm
1 Kit ripresa coassiale Sony Nex5+Zeiss 16mm
1 Kit ripresa coassiale Sony Nex6+Zeiss 16mm
1 Robot panoramico (di produzione propria) per ripresa coassiale automatizzata

I nostri punti di forza

Qualità dei Rilievi Laser Scanner 3D

Eseguiamo Rilievi Laser Scanner 3D con risultati unici: il software e gli algoritmi di cui avevamo bisogno per raggiungere la qualità che oggi forniamo non esistevano, abbiamo dovuto inventarli.

Leggi la nostra storia, e vedi come ci siamo affacciati al mondo Laser Scanner 3D.

Calibrazione delle Fotocamere per Laser Scanner 3D

Data la nostra lunga attività di ricerca e sviluppo (Leggi la nostra storia), abbiamo maturato la capacità di calibrare autonomamente le fotocamere per il nostro Laser Scanner 3D. Ciò ci consente di poter sempre scegliere l’ottica adatta allo scopo e di poter effettuare dei test di accuratezza prima di una Campagna di Rilievo Laser Scanner.

Il software Cloud Designer

Durante la nostra lunga attività di ricerca e sviluppo (Leggi la nostra storia) abbiamo sviluppato Cloud Designer, software per la gestione dei dati Laser Scanner che in Italia è in uso solo a noi. Con questo software raggiungiamo risultati notevoli, che ci permettono di avere un ottimo mercato di riferimento.

Essere sviluppatori vuol dire poter inventare le proprie armi: una esigenza non coperta dai software sul mercato non è un problema: siamo in grado di sviluppare il software per soddisfare qualsiasi esigenza.

Il metodo

Prima di ogni campagna Laser Scanner acquisiamo i dati utili alla programmazione del rilievo. L’esperienza maturata nel campo ci consente di assistere il Committente nella scelta delle caratteristiche del prodotto finale: Livello di Dettaglio,  Accuratezza.
Nella magior parte dei casi ed in special modo quando si sia richiesta una buona accuratezza globale, la campagna Laser Scanner viene affiancata da un Rilievo Topografico di appoggio o da una poligonale topografica di precisione.

Le nuvole vengono trattate con il software Cloud Designer, di nostra produzione, che permette la ricerca delle migliori rototraslazioni ed il processamento attraverso tutte le fasi:

  • Filtraggio
  • Registrazione (rototraslazione)
  • Verifica della reportistica
  • Determinazione dei piani notevoli
  • Estrazione di ortofoto

I nostri tecnici possono estrarre i disegni CAD dalle ortofoto, rilevando gli elementi vettoriali così da comporre gli elaborati classici di consegna quali piante, sezioni, profili.

Finalità del Rilievo Laser Scanner

I Rilievi Laser Scanner hanno profonda vocazione per gli edifici di interesse storico, per le strutture dalle sagome rastremate o irregolari, per gli ambienti sui quali comporre progetti di restauro e recupero.
I nostri rilievi Laser Scanner sono da sempre utilizzati per la progettazione, per il calcolo dei movimenti di materia, per l’as-built (determinazione dello stato di realizzazione), per la determinazione dello stato dei luoghi, per la ricostruzione dei quadri fessurativi.