Cookie Policy

Rilievi Topografici

La materia dei rilievi topografici è complessa: richiede figure professionali preparate e necessita un continuo aggiornamento delle maestranze e delle tecnologie.

Il servizio di rilevamento topografico è sempre stato il core business della nostra attività, e ciò ci ha consentito di acquisire strumentazione di tutto rispetto.

I nostri sistemi GPS

3 Stazioni GPS Leica GX1230 (Doppia frequenza, ClearTrack)
2 Stazioni GPS Leica SR530 (Doppia frequenza, ClearTrack)
1 Stazione GPS GeoMax (Doppia frequenza, ClearTrack)

Le nostre Stazioni Totali

1 Stazione Totale Leica TCRM 1200+ (Robotico, Automatico, Reflectorless)
1 Stazione Totale Leica TCRA 1100+ (Robotico, Automatico, Reflectorless)
3 Sistemi Disto Leica per le misure dirette
1 Autolivello Leica Sprinter 100M (Lettura Automatica con Barcode)

I nostri punti di forza

Lavoriamo in stile vecchia scuola

Sebbene utilizziamo strumenti all’avanguardia, lavoriamo in stile vecchia scuola: abbiamo modificato il workflow dei nuovi strumenti così da avere ancora il pieno controllo del dato acquisito in campagna. Noi sviluppiamo ancora le poligonali, non lasciamo fare tutto allo strumento! Approfondisci…

Esperienza nelle Reti Geodetiche

Avendo lavorato nei periodi d’oro dei Rilievi Topografici abbiamo maturato una forte esperienza nell’istituzione di vertici geodetici, nella materializzazione di capisaldi di precisione per la costituzione di reti geodetiche stabili da utilizzare per l’appoggio di Rilievi Topografici di grande estensione. Approfondisci…

Tra i primi nei Rilievi GPS

Siamo stati apripista nei Rilievi Topografici con GPS ed abbiamo dovuto inventare qualcosa, perchè all’inizio i software ed i dispositivi non permettevano rilievi veloci e descrittivi. Approfondisci…

Conoscenza dell’Equipaggiamento

La conoscenza di un Equipaggiamento vario e molteplice consente di risolvere qualsiasi tipo di problema trovato sul campo. Approfondisci…

Inventiamo Soluzioni

Abbiamo inventato accessori, strumenti ed algoritmi per ottimizzare le nostre performance, talvolta anticipando il mercato. Approfondisci…

 

Il metodo

Utilizziamo procedure e metodologie comprovate nel tempo, con le quali abbiamo vasta esperienza circa i risultati ma soprattutto ne conosciamo i limiti, le indicazioni e gli eventuali sviluppi applicabili per risolvere situazioni non standard. L’utilizzo di procedure operative standardizzate ci permette il raggiungimento di un elevato standard qualitativo mantenendo tempi di lavorazione ridotti al minimo.

Le misurazioni rilevate con Stazione Totale vengono trattate sempre sottoforma di poligonali così da permettere la gestione degli errori lineari ed angolari e la loro eventuale compensazione.

Le misurazioni rilevate con Sistema GPS vengono trattate con Leica Geo Office Combined* e quindi con il software CSV2ALL, che si occupa della traslazione geodetica, operazione che viene compiuta facendo ricercare al software le traslazioni che offrono i migliori scarti quadratici medi.

Per la gestione dei punti di stazione e celerimetrici e per il calcolo del DTM utilizziamo il software STRATO**. Per alcune operazioni utilizziamo software sviluppato in sede, basato su algoritmi ideati da noi alla ricerca di automazioni non esistenti in software di terzi.

Misurazione di aree impervie o inaccessibili

Le nostre Stazioni Totali sono dotate di sistema ReflectorLess, ovvero permettono la misurazione senza prisma, tale sistema consente di misurare aree visibili ma non accessibili fisicamente.

Nel caso di grandi pareti verticali, lavoriamo anche con il  supporto di rocciatori esperti nelle discese salvaguardate da corda di sicurezza.

Finalità del Rilievo Topografico

I nostri rilievi topografici sono da sempre utilizzati per la progettazione, per la materializzazione di elementi progettuali (tracciamento/picchettamento), per il calcolo dei movimenti di materia, per l’as-built (determinazione dello stato dei luoghi dopo la realizzazione), per l’appoggio topografico di lavori Laser Scanner.

* Leica Geo Office Combined è un prodotto della Leica Geosystems.
** Strato® è un prodotto della Namirial S.r.l.