Sono proprio i piccoli dettagli che risultano impercettibili e che decidono tutto. Rilevare la realtà come ci appare è possibile con la giusta tecnica e strumentazione. Lo studio di più casi e la comparazione della nostra esperienza sul campo possiamo così riassumerla:“Il rumore incide sulla precisione del dato rilevato, ed una mancanza di precisione è pericolosa quando il margine di errore è piccolo“.

Ricollegandoci all’articolo Laser Scanner: Rumore e Colori – Il miglior colore per i Target, vi abbiamo dimostrato, grazie alla nostra esperienza diretta, quanto sia importante la scelta del colore del target al fine di raggiungere un risultato di ottima qualità. Il colore però non basta, o meglio, non è l’unico aspetto fondamentale del target.

Utilizzare la funzione di interpolazione del punto centrale porta miglioramenti nell’allineamento anche quando il punto centrale esiste. Con questo metodo è infatti possibile utilizzare più punti dell’intorno del centro e magari scegliere i punti più chiari dell’intorno sui target a scacchiera per calcolarne la media.

Dai nostri test i punti più chiari risultano generalmente meno rumorosi e quindi più accurati dei punti scuri al centro dei target a scacchiera.

Per complicare il test abbiamo disposto dei target in modo molto sbilanciato nella scena e nel numero minimo di 3.

Il risultato della rototraslazione è stato davvero rilevante: meno di 4 decimi di millimetro sul residuo 3D.
Sebbene possa sembrare un risultato oltre le proprie necessità, allineare correttamente le nuvole è il primo passo per ottenere delle ortofoto e quindi degli elaborati di alta qualità.

Questo test è inserito, insieme allo studio dei colori del target, in progetto più ampio che ci ha poi portato alla creazione di Cloud Designer!

Cloud Designer è il software da noi realizzato che oggi ci permette di lavorare i dati rilevati con Laser Scanner in modo ottimale, riducendo al minimo il margine di errore, garantendo così una massima precisione e accuratezza del dato rilevato.

E’ chiaro che il nostro lavoro si basa sull’esperienza diretta, noi in primis per ottenere un buon rilievo con una restituzione grafica degna del nostro gusto estetico e matematico nel rispetto di due fondamentali, precisione e accuratezza, abbiamo sperimentato i target analizzando la loro posizione e il loro colore. L’alta qualità dei nostri elaborati è dunque il frutto di studio e sperimentazione!