Sono proprio i piccoli dettagli che risultano impercettibili e che decidono tutto. Rilevare la realtà come ci appare è possibile con la giusta tecnica e strumentazione. Lo studio di più casi e la comparazione della nostra esperienza sul campo possiamo così riassumerla:“Il rumore incide sulla precisione del dato rilevato, ed una mancanza di precisione è pericolosa quando il margine di errore è piccolo“.
Ricollegandoci all’articolo Laser Scanner: Rumore e Colori – Il miglior colore per i Target, vi abbiamo dimostrato, grazie alla nostra esperienza diretta, quanto sia importante la scelta del colore del target al fine di raggiungere un risultato di ottima qualità. Il colore però non basta, o meglio, non è l’unico aspetto fondamentale del target.
Utilizzare la funzione di interpolazione del punto centrale porta miglioramenti nell’allineamento anche quando il punto centrale esiste. Con questo metodo è infatti possibile utilizzare più punti dell’intorno del centro e magari scegliere i punti più chiari dell’intorno sui target a scacchiera per calcolarne la media.
Info sull'autore